346 8772593 info@berse.it

Visitare il territorio

La Val di Taro si trova in Emilia-Romagna, in provincia di Parma, e prende il nome dall’omonimo fiume che nasce dal monte Penna e confluisce, dopo 126 km, nel Po come affluente destro.

Confina a sud con la valle del Vara in Liguria e la val di Magra in Toscana; a ovest con la valle del Ceno e del Recchia; a est con la valle del torrente Baganza.

La valle è chiusa dai monti: Penna (1735), Zuccone (1423), Scassella (1228), Gottero (1640), Molinatico (1549); mette in comunicazione la provincia di Parma con la Liguria attraverso il passo del Bocco e il passo di Centocroci, nonché con la Toscana per il passo della Cisa e il passo del Brattello.

I Comuni

La Val di Taro comprende i comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano, Fornovo di Taro, Solignano, Tornolo e Valmozzola, parte di quelli di Berceto e Terenzo, tutti in provincia di Parma, nonché una piccola porzione dei comuni liguri di Borzonasca, in provincia di Genova (frazione Giaiette) e di Varese Ligure, in provincia della Spezia (frazione Pelosa).

La Valtaro

Territorio ricco di luoghi di grande interesse turistico, dalla natura incontaminata ai castelli, ai centri storici e dai numerosi percorsi enogastronomici. Tappe imperdibili per chi visita l’Alta Valtaro sono il castello di Compiano, a solo 13 km da Borgo Val di Taro, il seminario vescovile di Bedonia, con tanti musei al suo interno, fra cui anche un planetario e il borgo medievale di Berceto, lungo la via Francigena. A congiungere i comuni di Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano,  Tornolo e Valmozzola, c’è la strada del Fungo Porcino di Borgotaro, itinerario gastronomico che coniuga alla perfezione la bellezza di questi luoghi e le tante tipicità gastronomiche che hanno reso la Valtaro famosa. (Sagra del Fungo Porcino)